giovedì 18 ottobre 2012

Cartoccio calamari e gamberi al profumo di bosco

Da quando ho scoperto la carta fata il cartoccio è la mia passione! Sarà quel mix tra cottura al vapore e al forno, sarà che quando lo apri esplode nei profumi, sarà che la carta fata è anche bellina da vedere o sarà che in pochi minuti posso preparare ricette gustose e light. Cartoccio mari e monti, ormai metto i funghi dappertutto e "Sua eccellenza il Porcino" mi da soddisfazioni. 



Ingredienti per 2 persone:
8 calamari piccoli
4 gamberoni 
2 patate 
2 porcini freschi
1 spicchio d'aglio 
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
sale e pepe

La carta fata si trova nei negozi che vendono forniture professionali per ristoranti oppure nei supermercati molto forniti, ma  se non la trovate, potete sostituirla con la carta da forno o la carta stagnola. Pulire i calamari e sgusciare i gamberoni lasciandogli la testa e la parte finale della coda. Ricavare due grossi rettangoli di carta fata e adagiarli in due pirofile da forno monoporzione della grandezza di un piatto. Ungere la base con un filo d'olio e creare uno strato di patate tagliate sottili con la mandolina, aggiungere sale e pepe, chiudere i cartocci con lo spago da cucina (fare un fiocco in modo da poterli riaprire) e cuocere in forno già caldo a 180° per ca.10 minuti fino a che le patate non avranno fatto un po' di crosticina. 


Aprire i cartocci e aggiungere i porcini tagliati anche questi con la mandolina, il pesce, 1 spicchio d'aglio e il peperoncino. Aggiustare di sale e pepe e rimettere in forno i cartocci chiusi per altri 10 minuti. Può essere che il pesce butti fuori un po' di liquido, ma per farlo ritirare, basta aprire i cartocci negli ultimi 3/4 minuti di cottura. 



1 commento: