martedì 15 febbraio 2011

Mai provato le uova in cocotte?

Ho deciso… il forno è il mio elettrodomestico preferito: è caldo, e chi mi conosce sa quanto io ami il caldo… e poi fa le crosticine su tutto e le crosticine mi piacciono da morire.
Ho cercato su internet un’idea nuova per cucinare le uova, visto che le galline di Lido sono particolarmente in forma e  ne sfornano 20 al giorno. Trovata!!  
Le uova in cocotte non le avevo mai fatte ma sono davvero buone. Ricetta leggermente rivisitata, come sempre!



Ingredienti per 2:
2 cocotte in ceramica
2 uova
1 salsiccia
2 fettine di caciotta
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
pane casereccio

Spennellare le cocotte con l’olio extravergine di oliva e mettere sul fondo la salsiccia e la caciotta a pezzettini, rompere l’uovo nella cocotte, aggiungere un pizzico di sale e pepe, una spolveratina di pangrattato e infornare a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per 5/7 minuti, fino a quando l’albume sarà diventato bianco. Servire le cocotte ancora calde accompagnate da crostini di pane casereccio tostati.



Nessun commento:

Posta un commento