giovedì 13 gennaio 2011

Mini crostatine fichi e pinoli

Complice il Dolce Forno, facendo un salto indietro nel tempo, mi ricordo che i miei primi esperimenti in cucina sono stati quelli sulle crostate….


…forse un po’ per gola, forse un po’ perché sono carine da regalare se ti invitano a cena o da offrire agli amici che ti vengono a trovare, ma soprattutto perché il risultato, quando riesce, è sempre una gran bella soddisfazione.
Con il Dolce Forno ci volevano più o meno 10 m per fare una crostatina e tutti dicevano che erano buonissime mah...
...certo le marmellate fatte in casa di nonna Metella davano un bel contributo:-)
Comunque, ho sempre pensato che la torta più veloce e buona da preparare fosse proprio la crostata, ma fare la pasta frolla non è poi così semplice come sembra e, non so a voi, ma a me ogni volta viene diversa. Mamma Ilia dice che il segreto è lavorarla il meno possibile con le mani altrimenti il burro si scalda e compromette la friabilità dell’impasto.
Così ho fatto tesoro di questo consiglio e l’ho messo in pratica trovando la ricetta perfetta per fare la pasta frolla con la mia mitica impastatrice Kitchen Aid (Grande regalo!!!)
Usare le mani meno di così proprio non si può!

Mini crostatine fichi e pinoli
(dose per ca. 16 crostatine o 2 crostate medie)

Ingredienti per la pasta  frolla:
500 gr farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero fine tipo Zefiro
4 uova medio/piccole (2 tuorli 2 uova intere)
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
marmellata di fichi
pinoli

Ingredienti per la crema:
250 ml di panna fresca
1 tuorlo
zucchero a velo

Nell’impastarice lavoro a bassa velocità con la frusta piatta la farina con un pizzico di sale e il burro fino ad ottenere una sabbiatura fine tipo formaggio grattugiato. Aggiungo lo zucchero, la scorsa di limone, le uova sbattute e impasto di nuovo fino a che gli ingredienti non si sono ben amalgamati e si è formata una palla (ca. 2 minuti sempre a velocità minima).
Di solito è buona regola lasciar riposare la frolla in frigorifero per ca. 30 m, ma io che sono sempre di corsa non lo faccio mai e preparo subito le mie crostatine.
Stendo con il matterello l’impasto fino a raggiungere uno spessore di ca. 5 mm e con un coppapasta o anche un bicchiere,  ricavo dei dischi di diametro leggermente più grande degli stampini da muffins che utilizzerò per la cottura. Imburro gli stampini aiutadomi con un pennello da cucina e stendo in ognuno un dischetto di frolla. Bucherello con una forchetta il fondo e li riempo con 2 o 3 cucchiaini di marmellata di fichi; completo con i pinoli e metto le crostatine a cuocere in forno già caldo a 180°C non ventilato per ca. 18 m.

Proprio ieri sera le ho servite insieme ad una crema semimontata fatta con panna fresca, zucchero a velo e 1 tuorlo d’uovo, il risultato: un accompagnamento perfetto!

 

Bon appetit!





Nessun commento:

Posta un commento