martedì 6 settembre 2011

Arrosticini di palamita

La palamita del mare di Toscana è un presidio slow food e viene pescata nel periodo che va dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e ancora a fine settembre. La zona di pesca si estende a tutta l’area marina dell’Arcipelago Toscano e il modo classico per gustarla è sott’olio: si lessano i pesci più grandi dopo averli tagliati a filetti e si mettono sott’olio con foglie di alloro, pepe e l’immancabile “zenzero”. 
E' un pesce dei nostri mari insomma, e anche se considerato pesce povero è molto versatile in cucina; le sue carni sono sode e ricche di sapore dal colore leggermente rosato.
Io l'ho provata così:




Ingredienti:
Filetti di palamita freschissima (ca.400gr)
Pane
Pangrattato
Aglio
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
sale e pepe



Preparare in una ciotolina una marinata di olio, sale, pepe, aglio, un rametto di rosmarino e lasciar riposare per 15 m.
Nel frattempo tagliare i filetti di palamita a cubetti, condirli con un pizzico di sale e passarli velocemente nel pangrattato.
A questo punto si possono preparare gli arrosticini alternando sugli spiedini di legno la palamita e il pane. Disporli su una teglia da forno e spennellarli, utilizzando il rametto di rosmarino, con la marinata precedentemente preparata. 
Cuocere in forno già caldo a 180°C per ca. 5 minuti.


Grazie ai nostri pescatori!!


Nessun commento:

Posta un commento