venerdì 2 settembre 2011

Panzanella croccante di mare

Copiata, lo ammetto... ma rivisitata come pare a me! Un'idea troppo originale per passare inosservata prima ai miei occhi e subito dopo alle mie papille gustative, infatti, l'ho già riproposta a qualche fortunato ospite.




Ingredienti per 4 persone:
Pane casalingo cotto a legna
2 pomodori maturi
300 gr di code di gambero
200 gr di pesce bianco sfilettato
Fumetto di pesce
basilico
olio extravergine di oliva
sale, pepe, peperoncino


Esistono degli ottimi preparati in polvere per realizzare un fumetto di pesce in pochi minuti solo aggiungendo dell'acqua calda, ma se si ha la possibilità di prepararlo in casa meglio ancora e così ecco la ricetta (a noi ne serve ca. 1 tazza):
in una pentola con olio e verdure da soffritto (cipolla, sedano, carota) tagliate grossolane far bollire l'acqua e aggiungere scarti di pesce a piacere (gusci di crostacei, lische ecc..), lasciar ritirare il liquido fino a che non si sarà ridotto della metà (ca. 40 minuti).Ritirare dal fuoco, far intiepidire e filtrare con il colino.


E' necessario tagliare delle fette di pane sottilissime, l'ideale, come ho fatto io, è tagliarlo con l'affettatrice e il pane casalingo si presta a questa preparazione proprio perchè è piuttosto compatto. Arrotolare le fettine di pane su se stesse e fermarle con uno stuzzicadenti, passarle sotto il grill fino a che non diventano croccanti. In una ciotola mettere a marinare i pomodori tagliati a cubetti con olio, sale, pepe, peperoncino e basilico. Scottare le code di gambero e il pesce tagliato a pezzettini in una padella antiaderente con un filo d'olio e un pizzico di sale. 



Adagiare il pane croccante spezzettato in un piatto fondo, bagnarlo leggermente con il fumetto di pesce tiepido (io in questo caso avevo l'acqua delle vongole, che può essere un ottimo sostituto) aggiungere le code di gambero, il pesce e i pomodorini marinati. Condire il tutto senza farsi mancare una macinata di pepe sul finale e servire subito. 



Nessun commento:

Posta un commento