venerdì 17 giugno 2011

Trattiamoci bene

Ogni tanto bisogna coccolarsi anche a cena, preparare un piatto gustoso, di quelli che mangi poche volte e davanti a un bicchiere di vino lasciare che le chiacchere tra amici trasformino una serata qualunque in una serata speciale...


Astice alla griglia con cruditè dell'orto 
e maionese alla frusta (...di roby)

Ingredienti per 4:
4 astici da 500 gr cad.
2 carote, 2 cipollotti, 2 cetrioli
1 sedano tenero, 2 zucchini
1 mazzetto di rucola rucola
1 limone e 1 arancio per decorare


Aprire gli astici in 2 nel senso della lunghezza e con un martellino o un batticarne rompere le chele. Mettere a cuocere gli astici su una griglia ben calda per ca 10-15 m.



Nel frattempo preparare il piatto con un letto di rucola qualche zucchino precedentemente grigliato e due fettine di arancio e limone. Le verdure dell'orto tagliate a listarelle le abbiamo servite in una ciotolina monoporzione da pinzimonio. Così anche per a maionese fatta in casa (vd. ricetta sotto). Appena gli astici sono cotti, dovranno risultare bianchi, posizionarli nel piatto e condire il tutto con il salmoriglio. 



Salmoriglio per condire:
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di succo di limone
sale e pepe
aglio e prezzemolo
Emulsionare con il minipimer olio, acqua, limone sale e pepe. Aggiungere 1 spicchio d'aglio intero e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, lasciar riposare per 10 m. Togliere l'aglio e prima di condire il pesce emulsionare nuovamente. 


Maionese alla frusta:
Sbattere energicamente con la frusta 2 tuorli d'uovo e un pizzico di sale e pepe. Versare  a filo ca. 250 ml di olio extravergine di oliva (o di semi se la preferite più delicata) continuando a sbattere fino a raggiungere la consistenza desiderata, aggiungere il succo di mezzo limone e se necessario aggiustare di sale. Servita in ciotoline monoporzione è un ottimo accompagnamento sia per le verdure crude che per l'astice. Si può conservare in frigorifero coperta con la pellicola.


Nessun commento:

Posta un commento