mercoledì 27 aprile 2011

Marmellata di fragole

Ecco fatto .. per la prima volta ho fatto la marmellata e l'ho fatta di fragole! Di solito, infatti, mi rifornivano le varie mamme-nonne-suocere, ma questa volta c'ho proprio voluto mettere lo zampino e farla da sola. 
Niente a che vedere con quella che si compra... mi inventerò presto qualcosa per usarla, se non la finisco prima :-)! 



Ingredienti: (dose per ca. 4 vasetti piccoli) 
1 kg di fragole fresche 
500 g di zucchero
2 limoni 


Lavare le fragole, privarle del picciolo verde e asciugarle con la carta da cucina. Tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola antiaderente dal bordo alto. Aggiungere lo zucchero, la buccia di limone (con il pelapatate, solo la parte gialla) e il succo di 2 limoni. Mescolare con un mestolo di legno, tappare e lasciar riposare per 5/6 ore in un luogo fresco, anche in frigorifero. Dopo la macerazione, mettere su fuoco e lasciar cuocere per ca. 30/40 minuti mescolando e togliendo di tanto in tanto la schiuma che si formerà in superficie. 
La marmellata di fragole tende a rimanere piuttosto liquida, la prova consistenza si può fare versandone un cucchiaio in un piatto inclinato: deve restare compatta e non sbavare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata versarla subito nei vasetti, precedentemente sterilizzati, riempiendoli fino all'orlo. Chiuderli e capovolgerli per creare il sottovuoto. Aspettare che si raffreddi e conservare in un luogo buio e fresco.

Nessun commento:

Posta un commento