mercoledì 13 aprile 2011

Cacciucco di arselle

Cacciucco? Guazzetto? zuppetta?  non so come chiamare questo piatto, so solo che lo mangio da quando ero piccola così e tutt'oggi resta uno dei miei preferiti. Di rientro da un massacrante Vinitaly fatto di fiumi di vino e chiacchere trovo una ciotolina di arselle sul bancone della mia cucina...
e mi rimetto in pace con il mondo!






Ingredienti per 4:
1 kg di arselle (..a Km 0 direttamente dal mare del Club)
1 spicchio d'aglio o meglio 1 aglietto fresco
pomodori ciliegini maturi
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe e peperoncino
prezzemolo
pane casereccio


NB: se le arselle sono fresche come le mie è importante farle spurgare per almeno 1 giorno intero in un colino appoggiato in una ciotola e ricoperte quasi completamente di acqua (da cambiare ogni tanto) con una manciata di sale. In questo modo gli facciamo perdere tutta la sabbia ed evitiamo di doverle filtrare una volta aperte.


In una casseuola mettere l'aglio, abbondante olio extravergine di oliva, peperoncino q.b. e qualche fogliolina di prezzemolo. Appena inizia a soffriggere, aggiungere le arselle, sfumare con il vino bianco e tappare fino a che non si saranno aperte, ca. 2/3 minuti. A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e lasciar cuocere ca. 5 minuti per far ritirare il liquido. Se necessario aggiustare di sale e pepe. Servire il cacciucco con una sprezzemolata accompagnato da fettine di pane arrostito.

Nessun commento:

Posta un commento