mercoledì 23 marzo 2011

Sushi a chi ?!

Sembra ma non è, il trucco è nella ricetta....



Per ca. 6 crepes:
1 uovo
80 g di farina
latte q.b.(ca.200 ml)
burro per la padella 
sale
nero di seppia
scorzette di limone e arancio

Per il ripieno:
300 g di pesce bianco sfilettato
1 ricottina da 100g (quelle confezionate sono più cremose)
olio extravergine di oliva
sale, pepe e peperoncino
1 spicchio d’aglio

Con il minipimer frullare l’uovo con un pizzico di sale, la farina, il nero di seppia e poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto piuttosto liquido e vellutato. Imburrare una padella antiaderente togliendo con un tovagliolo il burro in eccesso, mettere sul fuoco e quando è calda versare un mestolino di composto. Dopo qualche secondo, quando la crepe si sarà rappresa, girarla dall’altro lato con una spatola. Di solito la prima crepe si butta, quindi ripetere l’operazione. Con questa dose dovrebbero venire ca. 6 crepes con un minimo di scarto.
Una volta pronte si possono sovrapporre in un piatto, non dovrebbero attaccarsi, eventualmente intervallarle con un foglio di carta da forno.

Scaldare una padella con olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino e aggiungere il pesce sfilettato. Farlo cuocere per ca. 2 minuti schiacciandolo con una forchetta e aggiustare  di sale e pepe. Quando è freddo togliere l'aglio e mescolare con la ricottina. Riempire le crepes con il pesce, arrotolarle su se stesse e metterle in una teglia sopra un foglio di carta da forno. Al momento di servire scaldare le crepes per qualche minuto, tagliarle a pezzettini di ca. 2/3 cm e posizionarle nel piatto in verticale. Un filo d’olio, scorzette e una macinata di pepe nero. 

Nessun commento:

Posta un commento