Ma tutta questa passione per la cucina da dove arriva?
Da mamma, sicuramente :-)
... ma una gran parte anche da un Cuoco con la C maiuscola con il quale ho passato due anni incredibili in cucina, dove tra la preparazione di un dolce e una fogliolina di prezzemolo per decorare, ho cercato di imparare il più possibile. E tra le pagine di quel quaderno azzurro di ricette tutto sporco di farina e cioccolato c’era anche questa crosta di sale …
Ingredienti per 2:
1 Orata fresca (ca. 600 gr)
1 kg di sale fino
2 uova
Montare il sale con 2 albumi d’uovo fino ad ottenere un composto spumoso simile alla panna montata. La dose esatta sarebbe 1 albume e mezzo per ogni Kg di sale, ma visto che le uova delle galline di Lido sono piccole, io ne metto un po’ di più. Sistemare un foglio di carta da forno su una teglia e preparare una base con il sale, mettere sopra l’orata già pulito ma non squamata (le squame servono per non far attaccare la crosta al pesce) e ricoprirla completamente con il sale rimasto. Modellare la crosta ricreando la forma del pesce, e con un coltello inciderla lungo tutto il perimetro per facilitarne l’apertura una volta cotta. Infornare a 200°C per ca. 15 m., la crosta dovrà risultare dorata e per aggiungere un tocco di classe nella presentazione, prima di portarla in tavola, si può bagnare la crosta con qualche goccia di grappa o un altro superalcolico e dargli fuoco, l’effetto è garantito!
Un abbraccio a Pippo e Gianna e un grazie per gli insegnamenti e il tempo passato insieme.
Che squadra!!!
che dire... sorpresa piu'bella non poteva essere!!!!
RispondiEliminasiamo in Panama' e il cibo e' buono... ma vedere queste delizie fa venire un gran fame e voglia di un filo d'olio toscano su una fetta di pane abbrustolita!!!!
un bacione grande e in bocca al lupo!!!!
Gianna e Filippo!!!