mercoledì 26 gennaio 2011

Passatina di ceci con totani in burro e salvia

La mia amica Ramona è una grandissima sostenitrice della crema di ceci in tutte le sue varianti e questa ricetta la dedico proprio a lei!
Piatto forte del Gambero Rosso ai tempi d’oro, lo chef Pierangelini la proponeva con i gamberi al vapore, e pare che avesse un segreto perché come lui, nessuno la sapeva fare.
Niente segreti in questa versione … a voi il giudizio!


Ingredienti x 2:
1 barattolo di ceci lessati (500g)
6 totani piccoli
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
burro
foglioline di salvia
semi di papavero (per decorare)
sale, pepe

Davvero veloce da preparare, solo l’ammollo e la cottura dei ceci può portare via molto tempo, ma il problema si può risolvere comprando quelli già lessati in barattolo, io spesso uso quelli della Dispensa di Campagna che sono buonissimi. 
Scaldare i ceci e la loro acqua di cottura in una casseruola alta e stretta con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Pulire i totani,  tagliarli a pezzetti e saltarli per 2 minuti in una padella con 1 noce di burro, qualche fogliolina di salvia, sale e pepe. Quando i ceci sono caldi, eliminare l’aglio e frullare con il minipimer a immersione fino ad ottenere una crema liscia; aggiungere parte del sughino dei calamaretti cercando di non renderla troppo liquida e aggiustare di sale e di pepe. Preparare il piatto con un paio di cucchiai di crema di ceci e, al centro, i calamaretti. Completare con un filo d’olio, due fettine di pane tostato, qualche fogliolina di salvia fresca e semi di papavero.


Provare per credere J!

Nessun commento:

Posta un commento