domenica 9 gennaio 2011

Ultimo peccato di gola

Lo so, lo so il Natale lascia il segno :-( perciò da domani a dieta stretta, ma oggi, oggi è l'ultimo giorno di festa e allora festeggio con la ghiottoneria delle ghiottonerie: 
Il tiramisù della Bene!! 
Il mio maritino va matto per la crema di mascarpone e per le creme in genere...niente cioccolato e niente "intrusi", al massimo qualche biscotto da usare al posto del cucchiaino!
Per questo la ricetta speciale per lui prevede le marie al posto dei savoiardi, rigorosamente inzuppate nel latte e niente cacao. Vi dirò, i miei bimbi un giorno ne saranno golosi, ma io rimpiango un po' quel gusto amarognolo del caffè e la sorpresa di addentare per caso un bel pezzetto di cioccolato fondente.
Quindi il tiramisù della mia amica Bene sarà il mio ultimo peccato di gola... 




Ingredienti:
500 g di mascarpone 
4 uova
1 confezione di pavesini
5 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffè
1 bicchierino di rum o cognac
qualche cubetto di cioccolato fondente
cacao in polvere


Prima di tutto preparare il caffè e lasciarlo intiepidire, zuccherare a piacere e aggiungere un goccio di Rum o Cognac. 
Con il frullatore montare a neve fermissima gli albumi e poi in un'altra ciotola i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Mescolando con una frusta aggiungere il mascarpone e, a seguire, le chiare montate a neve, quando la crema risulta omogenea è pronta. Metterne un cucchiaio sul fondo di una teglia e stendere il primo strato di pavesini leggermente inzuppati nel caffè. Ricoprire con la crema di macarpone e spezzettare sopra il cioccolato fondente. Fare un altro strato di pavesini e crema e completare spolverizzando il tutto con il cacao. Prima di servire lasciar riposare in frigo per 2-3 ore.


mmm...


Azzu

Nessun commento:

Posta un commento