giovedì 21 aprile 2011

Millefoglie di melanzane

Leggerezza e gusto in questa ricettina, vista spesso sui giornali fa sempre la sua figura, presentazione impeccabile di 3 semplici ingredienti...




Ingredienti per 4 millefoglie:

1 melanzana medio/grande (considerare 4 fettine a porzione)
4 pomodori piccadilly maturi
4 fettine di caciotta toscana fresca e morbida
basilico
olio extravergine di oliva
pangrattato
sale e pepe

Su una piastra ben calda, grigliare la melanzana tagliata a fette di ca. 5 mm. Nel frattempo tagliare i pomodori a fettine sottili e metterli ad asciugare su un foglio di carta assorbente con un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico. Quando le melanzane sono pronte iniziare a preparare le millefoglie in una teglia o in una pirofila leggermente unta di olio e spolverata con il pangrattato. Alternare in ordine, melanzana, pomodori, foglioline di basilico e pezzetti di caciotta formando 3 strati e terminando con la 4 melanzana grigliata. Ricordarsi di condire la millefoglie ad ogni strato con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio; alla fine spolverare anche con il pangrattato. Cuocere in forno già caldo a 180°C per ca. 5 minuti, il tempo di far sciogliere la caciotta.



Una versione ancora più estiva è quella fatta con la mozzarella, magari di bufala, al posto della caciotta,da servire fredda!!

Nessun commento:

Posta un commento